Si è svolta ad Imola la sessione invernale degli esami della J.K.A. Organizzazione Italia. Si trattava del passaggio di cinture nere a livelli superiori e degli esami per acquisire l’ambito titolo di cintura nera di karate. A presiedere l’importante iniziativa, sia per l’allenamento tecnico che per le sessioni d’esame, è stato il Maestro Takeshi Naito. Il Maestro Orio Ghedini, commissario tecnico ed esaminatore, ha portato gli allievi del Karate Estense a questo importante appuntamento annuale.
Una intera mattinata è stata necessaria per valutare gli aspiranti karateka ed i gradi superiori di cintura nera. Hanno guadagnato il grado di 1 Dan cintura nera Gianluca Zini, della palestra Tsuru-kai di Bondeno, ed Alberto Allodi del Fudoshin di Ferrara. Enrico Corelli, Gianantonio Guaraldi, Pierluigi Lisco e Sergio Mastropasqua sono stati promossi 5 Dan dopo aver superato le tre prove canoniche degli esami: le tecniche fondamentali (kihon), il combattimento libero (kumite) ed il combattimento con più avversari immaginari (kata). Esami prestigiosi perché tutti questi atleti hanno ora la possibilità di richiedere il riconoscimento internazionale del grado da parte della J.K.A.
Gli allenamenti presso la palestra Fudoshin di Ferrara proseguono anche durante questi mesi invernali. Il primo appuntamento agonistico sarà in occasione della Befana del Karate, gara non agonistica di karate Shotokan, che si terrà a Ferrara il 6 Gennaio 2012. Quest’anno la manifestazione ha raggiunto il 13° anniversario e vedrà fra i partecipanti anche numerose palestre dell’Emilia Romagna.