venerdì 24 dicembre 2010

La Befana del Karate 2011

Anche per il 2011 quasi 300 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni si ritroveranno il 6 Gennaio presso la Palestra Boschetto di Ferrara per festeggiare la “Befana del Karate”.
Al termine delle gare tutti i partecipanti riceveranno una coppa ricordo, la tradizionale calza della Befana ed altri premi messi a disposizione dai vari sponsor che andranno anche ad arricchire la lotteria finale.
La manifestazione, nata dalla fantasia del Maestro Graziano Martinelli, manterrà così anche alla sua dodicesima edizione la caratteristica fondamentale di vera e propria festa per tutti i giovani karateka.
La Befana del Karate è organizzata come sempre dal Gruppo Karate Estense formato dai club Fudoshin, Amici del Karate, Shinkitai, Fujiyama, Tsurukai (con i rispettivi tecnici Ghedini, Cristofori, Martinelli, Bonora, Bernini, Mastropasqua). Da Gennaio questi club saranno affiliati alla Organizzazione J.K.A. Italia guidata dal Maestro Takeshi Naito il quale, continuando nella tradizione tracciata in Italia dal 1965 dal Maestro Hiroshi Shirai, si prefigge lo scopo di mantenere viva la pratica del karate tradizionale riprendendo il contatto diretto con la Japan Karate Association, considerata la scuola di karate Shotokan più prestigiosa del mondo, l’unica entità legale di karate riconosciuta ufficialmente dal governo giapponese e rappresentata in oltre 120 nazioni.
La manifestazione si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 e l’ingresso sarà gratuito.
Arrivederci al 6 Gennaio e tanti auguri di buone feste!

lunedì 20 dicembre 2010

Forgiare la mente karateka

Il karate non è un gioco a punti, classi di peso o dimostrazioni spettacolari. È un’arte marziale ed un modo di vita che porta il praticante ad essere in pace; ma se il conflitto non è evitabile, il vero karate impone di battere l’attaccante con un singolo colpo.
Una tale azione richiede forza, velocità, concentrazione, controllo. Ma questi aspetti fisici sono solamente una parte della pratica, sono solo il veicolo, non il viaggio in sé.
Il vero karate è basato sul Bushido. Il corpo, la mente e lo spirito (l’intera persona) devono essere sviluppati simultaneamente. Attraverso il kihon, il kumite ed il kata impariamo a controllare i nostri movimenti. Ma più importante, impariamo ad abbandonare anche il controllo. Possiamo eseguire le tecniche senza pensarci e rimanere concentrati senza dover mettere a fuoco qualsiasi cosa. In pratica, il corpo ricorda come muoversi e la mente ricorda come essere calma.
Quest’armonia d’unità della mente e del corpo è intensamente potente. Anche la più grande forza fisica ed abilità non hanno possibilità contro per il potere della totalità.
Il risultato del vero karate è l’azione naturale senza sforzo e fiducia, umiltà, lealtà e pace sono solamente possibili attraverso la perfetta unità della mente e del corpo. Questo è il nucleo dell’insegnamento Zen, la base del Bushido e la filosofia del karate della JKA.



giovedì 16 dicembre 2010

mercoledì 15 dicembre 2010

Il corso del Maestro Naito a Pesaro, 2011

Anche questo anno il Maestro Takeshi Naito terrà il suo corso a Pesaro.
Le date previste degli appuntamenti sono:
23 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 15 maggio, 12 giugno, 18 settembre, 6 novembre.