martedì 15 novembre 2011

Allenamento Nazionale con il Maestro Kobayashi



Proseguono gli incontri di aggiornamento tecnico previsti dall’Organizzazione J.K.A. Italia con la partecipazione straordinaria dei maestri giapponesi dal Quartier Generale della Japan Karate Association di Tokyo. Sabato e domenica 12 e 13 Novembre a Milano e ad Imola si è svolta un’importante riunione tecnica alla quale ha partecipato il Maestro Kunio Kobayashi, 6 Dan, invitato in Italia dal Maestro Takeshi Naito. Dal 1991 al 2004 il M° Kobayashi si è sempre classificato fra i primi tre atleti di kumite (combattimento) ai Campionati Nazionali del Giappone, vincendoli tre volte. Agli stessi campionati ha primeggiato nella specialità kata per ben 7 volte ed ha vinto la medaglia d’argento e di bronzo ai Campionati Mondiali di karate-do Coppa Funakoshi Gichin. Durante la due giorni di karate Shotokan tantissimi atleti e tecnici si sono dati appuntamento da tutta Italia per seguire le lezioni dei due maestri giapponesi.

Le palestre del gruppo Karate Estense, uniche affiliate alla Organizzazione J.K.A. Italia nella provincia di Ferrara, con i rispettivi tecnici ed i loro allievi hanno rappresentato il karate ferrarese. Fudoshin (Maestri Orio Ghedini, Carlo Cristofori), Amici del Karate (Maestro Graziano Martinelli), Shinkitai (Maestro Massimo Bonora) e Tsuru-kai (Maestro Sergio Mastropasqua) sono stati fra gruppi più numerosi all’appuntamento nazionale.



In piedi da sinistra: M° Ghedini, Caselli, M° Bonora, Brunelli, M° Cristofori, Rossi, M° Kobayashi, M° Martinelli, Mischiatti, Po.
Seduti da sinistra: Bonatti, M° Mastropasqua, Leati, Galvan, Bassi, Fazzini. Guaraldi e Lisco assenti nella foto di gruppo.

mercoledì 2 novembre 2011

I ferraresi ai Campionati Italiani JKA

Domenica 30 ottobre si sono svolti a Milano i Campionati Italiani Assoluti di karate Shotokan Japan Karate Association. Gli atleti partecipanti provenienti da tutta Italia si sono qualificati a seguito dei Campionati Regionali, quindi grande selezione per mantenere alto il livello tecnico della competizione.
La palestra Fudoshin di Ferrara ha presentato i suoi giovani allievi, seguiti dai Maestri Orio Ghedini e Carlo Cristofori, che per la prima volta sono giunti ai vertici del karate italiano. La cintura verde Davide Gavelli ha vinto la medaglia d’argento nel kata e quella di bronzo nel kumite. Gianluca Vinci, cintura blu, e Margherita Cavicchi, cintura verde, hanno ottenuto la medaglia di bronzo nel kata. Daniel Sojaei, cintura verde, si è invece classificato quinto assoluto nel kumite.

Nelle categorie seniores Elia Mischiatti dello Shinkitai di Occhiobello, del Maestro Massimo Bonora, ha vinto la medaglia d’argento nel kumite a squadre misto assieme a Adrian Lucianski (Imola) e Maria Elena Mililli (Maranello).


Il prossimo appuntamento delle palestre del gruppo Karate Estense sarà lo stage nazionale JKA di Milano/Imola a metà Novembre al quale parteciperanno il Maestro Takeshi Naito ed il Maestro Kunio Kobayashi del Quartier Generale della JKA di Tokyo.