Proseguono gli incontri di aggiornamento tecnico previsti dall’Organizzazione J.K.A. Italia con la partecipazione straordinaria dei maestri giapponesi dal Quartier Generale della Japan Karate Association di Tokyo. Sabato e domenica 12 e 13 Novembre a Milano e ad Imola si è svolta un’importante riunione tecnica alla quale ha partecipato il Maestro Kunio Kobayashi, 6 Dan, invitato in Italia dal Maestro Takeshi Naito. Dal 1991 al 2004 il M° Kobayashi si è sempre classificato fra i primi tre atleti di kumite (combattimento) ai Campionati Nazionali del Giappone, vincendoli tre volte. Agli stessi campionati ha primeggiato nella specialità kata per ben 7 volte ed ha vinto la medaglia d’argento e di bronzo ai Campionati Mondiali di karate-do Coppa Funakoshi Gichin. Durante la due giorni di karate Shotokan tantissimi atleti e tecnici si sono dati appuntamento da tutta Italia per seguire le lezioni dei due maestri giapponesi.
Le palestre del gruppo Karate Estense, uniche affiliate alla Organizzazione J.K.A. Italia nella provincia di Ferrara, con i rispettivi tecnici ed i loro allievi hanno rappresentato il karate ferrarese. Fudoshin (Maestri Orio Ghedini, Carlo Cristofori), Amici del Karate (Maestro Graziano Martinelli), Shinkitai (Maestro Massimo Bonora) e Tsuru-kai (Maestro Sergio Mastropasqua) sono stati fra gruppi più numerosi all’appuntamento nazionale.
In piedi da sinistra: M° Ghedini, Caselli, M° Bonora, Brunelli, M° Cristofori, Rossi, M° Kobayashi, M° Martinelli, Mischiatti, Po.
Seduti da sinistra: Bonatti, M° Mastropasqua, Leati, Galvan, Bassi, Fazzini. Guaraldi e Lisco assenti nella foto di gruppo.