lunedì 16 dicembre 2013

Salutando tutti assieme il 2013: ultimo allenamento delle palestre del Karate Estense

Sabato pomeriggio, 14 Dicembre 2013, tutte le palestre del Karate Estense si sono riunite nel Palazzo dello Sport Ficarolo per un allenamento comune. Tutti indistintamente, senza limiti d'età e grado, hanno partecipato con soddisfazione a due ore intense di karate Shotokan.



Il prossimo appuntamento sarà la tradizionale Befana del Karate che si terrà il 6 Gennaio 2013 presso la Palestra Boschetto di Ferrara ed alla quale parteciperanno tantissimi bambini di Ferrara, Imola e Ravenna.

Buon 2014 a tutti!

OSU

lunedì 25 novembre 2013

Jiro e l'arte del sushi

"È la massima semplicità che conduce alla purezza", è questo l'aforisma con cui si apre "Jiro e l'arte del sushi", il documentario che ci parla dell'arte gastronomica del sushi. Perché la forza di questo film poggia pressoché interamente su un minimalismo dal sapore filosofico di cui Jiro Ono, il proprietario del Sukiyabashi Jiro di Ginza, quartiere di Tokio, è espressione vivente.



Vedete il signore anziano al centro della foto, con l’aria da monaco Zen? Si chiama Jiro Ono, 85 anni e titolare di un ristorante di sushi a Tokyo. Sono 75 anni che fa lo chef di sushi e vive il suo lavoro con uno spirito da samurai. È una sfida quotidiana a migliorarsi, a dare il meglio di sé nella sua arte. Per creare il sushi perfetto, quello che mangi una volta nella vita e non lo dimenticherai mai. È il primo ristorante sushi che ha ricevuto tre stelle Michelin.
Cliccando sulla foto si rimanda al trailer di youtube.

giovedì 21 novembre 2013

Allenamento Internazionale J.K.A. con il Maestro Shimizu

La Japan Karate Association Italia ha organizzato un importante fine settimana dedicato all'aggiornamento tecnico e didattico del karate Shotokan. Il Maestro Takeshi Naito ha presentato il Maestro Ryoshuke Shimizu del Tokyo honbu, il quartier generale della JKA.
Il Maestro Shimizu (5 Dan) ha vinto i campionati giapponesi di karate, specialità combattimento (kumite) nel 2006 e 2008, piazzandosi secondo o terzo nel 2001, 2005, 2009, 2010 e 2011.
I Maestri e gli istruttori di Ferrara Orio Ghedini, Graziano Martinelli, Carlo Cristofori, Massimo Bonora, Sergio Mastropasqua, Patrizia Pizzirani, Pierluigi Lisco, Gianantonio Guaraldi, Davide Bassi, Roberto Costa e Daniele Po hanno partecipato a questa interessante riunione che ancora una volta ha permesso un rapporto diretto con il karate tradizionale.



La commissione esaminatrice costituita dai Maestri Naito e Shimizu ha riconosciuto a Daniele Po la qualifica di Istruttore D. Nella sessione primaverile la commissione internazionale ha promosso cintura nera 3 Dan Patrizia Pizzirani e Roberto Costa.

martedì 19 novembre 2013

Tabella per i kata

Tabella con il numero della tecnica corrispondente al kiai ed il numero di tecniche totali di ogni kata shotokan.

Karate Kata List - Shotokan

lunedì 18 novembre 2013

13° Coppa Funakoshi Gichin, Campionato del Mondo di Karate

La Coppa Funakoshi Gichin considerata il Campionato del Mondo di Karate si terrà a Tokyo, Nippon Budokan, dal 17 al 19 Ottobre 2014.
Questo è il messaggio ufficiale del Maestro Mori, Direttore esecutivo della JKA:

To All Members of JKA WF
Dear members,
We JKA HQ are happy to announce you that we will hold the Funakoshi Gichin Cup world karate championship from 17th, 18th and 19th October, 2014 at Nippon Budokan.
Yours Sincerely,
Toshihiro Mori,
Executive Director, JKA

L'ultima Coppa Funakoshi, la 12°, si è tenuta nel 2011 in Tailandia.

mercoledì 6 novembre 2013

Stage di divulgazione J.K.A. Italia: 16-17 Novembre 2013

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2013 saranno due giornate dedicate al karate J.K.A.
La due giorni, sabato a Cantù (Como) e domenica ad Imola (Bologna), vedrà impegnati i Maestri Takeshi Naito (Italia) e Ryoshuke Shimizu (Tokyo honbu).

Il Maestro Shimizu (5 Dan) ha vinto i campionati giapponesi di karate nel 2006 e 2008, piazzandosi secondo o terzo nel 2001, 2005, 2009, 2010 e 2011.


Cliccando sulla foto è possibile vedere la finale del campionato del 2008 vinta dal M° Shimizu contro il M° Ogata (6 Dan). Shimizu combatte la semi-finale al minuto 2:13; la finale inizia al minuto 5:50 del filmato.

venerdì 20 settembre 2013

La vendetta del samurai

Questa volta niente pistole e fucile ma katana e affilate spade: è apparso in rete il trailer di Yurusarezaru mono, remake del western del 1992 Gli spietati. Ad interpretare il ruolo che fu di Clint Eastwood (anche regista del film) c’è Ken Watanabe, un samurai che si è ritirato in un villaggio nell’isola di Hokkaido dove vive in pace fino a quando sarà costretto a riprendere le armi per proteggere i suoi cari. La storia è ambientata nel Giappone del 1800, epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali che vede il tramonto del tradizionale sistema militare basato sui samurai a favore delle strategie importate dall’Occidente.
Il remake uscirà nelle sale giapponesi il 13 settembre prossimo.




Cliccando sull'immagine si rimanda al trailer

mercoledì 7 agosto 2013

56th JKA All Japan Karate Championship 2013

56th JKA All Japan Karate Championship
13 Luglio 2013 - Tokyo Metropolitan Gymnasium

14 Luglio 2013 - Nippon Budokan


KUMITE INDIVIDUALE
Risultato Uomini Donne
1st Nemoto Keisuke Oyatsu Mari
2nd Inokoshi Yusuke Shiina Mai
3rd Chubachi Koji Yamada Sara
3rd Kumeta Riki Sano Madoka
Menzioni d'onore Ueda Daisuke
Shimizu Ryosuke
Iimura Rikiya
Yuzuki Kensho
Niitsuma Mei
Kanbara Yoshimi
Fukuba Kumiko
Imai Ayaka


KATA INDIVIDUALE
Risultato Uomini Donne
1st Kurihara Kazuaki Nakamachi Miki
2nd Kumeta Riki Takaki Ayano
3rd Ueda Daisuke Hikawa Nao
4th Maruoka Naoto Kageyama Hinako
5th Yoshida Naoyuki Uesugi Yumi
6th Kurihara Hidemoto Roisin Campbell
7th Inokoshi Yusuke Shibasaki Nobuko
8th Fukuhara Hideki Kubota Tomomi

Cliccando sulle immagini sottostanti è possibile vedere rispettivamente la finale del kumite maschile (Nemoto vs Inokoshi), il kata bassai-dai eseguito da Kurihara ed il suo kata della finale.

  
 

mercoledì 29 maggio 2013

I contributi del Karate Estense: attività locale ed internazionale

Maggio ricco di eventi per il Karate Estense. La nostra squadra nazionale (Japan Karate Association) ha partecipato ai Afro-Eurasian Championships JKA WF che si sono tenuti a Glasgow dove a vinto 6 medaglie d’oro ed una d’argento. Il Maestro Orio Ghedini è stato selezionato in qualità di arbitro internazionale rappresentante la JKA Italia.


Cliccando sull'immagine si raggiunge il sito ufficiale della manifestazione.

Sabato 25 Maggio presso il Palazzo delle Palestre di Occhiobello, dopo l’allenamento comune fra tutte le palestre del Karate Estense (Amici del Karate, Fudoshin, Shinkitai e Tsurukai), si sono svolti gli esami di passaggio di kyu per cinture colorate. Numerosissimi gli iscritti a questa sessione d’esame primaverile.


Nell’ambito delle iniziative di sostegno e beneficenza post-terremoto, le palestre di karate dell’Emilia Romagna della JKA Org. Italia si sono date appuntamento domenica 26 Maggio a Cavezzo (Modena) per un allenamento comune di karate. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto al Comune di Cavezzo.



lunedì 22 aprile 2013

Karate Estense in Primavera


La primavera del Karate Estense è iniziata con il tradizionale allenamento congiunto fra i dojo Amici del Karate, Fudoshin, Shinkitai e Tsurukai.


Bambini ed adulti hanno condiviso l’allenamento d’Aprile in un primo momento partecipando tutti assieme alla lezione del Maestro Orio Ghedini e, successivamente divisi per ordine di cintura, alle lezioni dei Maestri Carlo Cristofori e Graziano Martinelli. Al termine dell’allenamento si è svolta una gara di kata riservata a tutte le cinture colorate ed a quelle nere fino a 18 anni d’età.
Il prossimo appuntamento sarà il 25 Maggio presso il Palazzetto delle Palestre di Occhiobello.





venerdì 29 marzo 2013

Il M° Naito a Londra con i Maestri Kawasoe, Mori e Naka

Dal 26 al 28 Aprile 2013 si terrà a Windsor (Londra) il JKA Windsor Spring Camp 2013.
Organizzato dalla JKAWF Afro-Eurasia, il Maestro Kawasoe (J.K.A. U.K.) ha invitato i Maestri Mori e Naka dell'hobu dojo di Tokyo ed il Maestro Naito della J.K.A. Italia.



mercoledì 9 gennaio 2013

Befana del Karate 2013

Anche per il 2013 oltre 200 bambini hanno dato vita alla ormai tradizionale Befana del Karate shotokan a Ferrara. Oltre alle società organizzatrici ferraresi (Amici del Karate, Tsurukai, Shinkitai, Fudoshin) la manifestazione ha visto la graditissima partecipazione di altre società provenienti da tutta la Regione: Shitei Upp. di San Giovanni, Funakoshi e Furyu di Modena, Karate 2000 di Ferrara, Budokan di Rimini, Fujiyama di San Pietro in Casale, Takeshi di Imola e Butoku di Ravenna.


Benché appartengano a ben tre Federazioni Nazionali di karate differenti, tutte le società aderiscono all'Unione Sportiva ACLI e si sono riunite in questa manifestazione sportiva dimostrando così grande maturità e volontà di crescita sportiva, regalando ai propri piccoli karateka una giornata di gioia e felicità. Tutti i bambini hanno ricevuto la tradizionale calza della Befana piena di dolciumi ed una coppa a ricordo della manifestazione. Un particolare ringraziamento a tutti i tecnici, alle cinture nere ed alla Pasticceria Caffé VOGUE per la collaborazione alla realizzazione della manifestazione.